ESERCITAZIONE PROVINCIALE PROTEZIONE CIVILE

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2019 si è svolta l'esercitazione annuale provinciale di Protezione Civile dal titolo "Collaboriamo 2019" che, nella giornata di sabato 4, ha visto coinvolti anche i nostri operatori TLC.

Quest'anno l'esercitazione ha avuto come scopo quello di verificare il coordinamento dei volontari impegnati su più emergenze territoriali testando un nuovo modello di collegamento e informatizzazione dei dati sviluppato a livello provinciale dalla segreteria di Colonna Mobile.  

Di seguito le foto dell'allestimento della sala radio presso il C.P.E. di Sala al Barro (LC) per la gestione delle telecomunicazioni d'emergenza:  

Dieci sono stati gli scenari dislocati in tutta la provincia che ha visto coinvolti i Comuni di: Abbadia, Bulciago, Casatenovo, Colico, Annone, Imbersago, Lecco, Montevecchia, Olginate e la Comunità montana Valsassina, in comunicazione diretta con la segreteria del CCV Lecco e la nostra sala radio.

 

Durante l'esercitazione è stata sfruttata la rete radio-regionale della Lombardia incaricando una persona per scenario (precedentemente da noi "formata" all'uso della radio) ad occuparsi solo ed esclusivamente delle comunicazioni a dimostrazione del fatto che, in situazioni emergenziali le comunicazioni via radio svolgono un ruolo essenziale nella gestione dell'emergenza.