Durante l'anno 2017 l'Associazione Radioamatori Italiani compie 90 anni!
Per festeggiare questo importante traguardo l'ARI Nazionale ha deciso di organizzare diverse attività tra le quali spicca il diploma "ARI 90 Anni", con il supporto delle Sezioni ARI dislocate su tutto il territorio nazionale che hanno reso la propria disponibilità; la Sezione ARI di Lecco ha deciso di parteciparci con il proprio Contest Team a questo importante diploma.
Alla nostra sezione è stato assegnato un codice SASC che corrisponde al seguente:
L90ARI6
Tale codice verrà comunicato dai nostri operatori in ogni QSO che verrà eseguito durante il mese di luglio quando il nominativo di Sezione IQ2LC sarà on-air per assegnare punteggio ai vari radioamatori partecipanti al diploma.
In cosa consiste il diploma?
Durante il 2017, a partire dal 1° marzo e fino al 31 dicembre, saranno attive diverse Stazioni Radioamatoriali dalle Sezioni ARI di tutte le Regioni italiane. Queste Stazioni utilizzeranno i loro Nominativi IQ, o, in assenza, il Nominativo del Presidente o di un Socio della Sezione, e passeranno un SASC (ASC Speciale) con il formato: Lettera90ARI#
In cui Lettera identifica la regione come segue:
A = Abruzzo
B = Basilicata
C = Campania
D = Molise
E = Emilia-Romagna
F = Toscana
G = Liguria
J = Puglia
K = Calabria
L = Lombardia
M = Marche
N = Trentino-Alto Adige
P = Piemonte
R = Lazio
S = Sardegna
T = Sicilia
U = Umbria
V = Friuli-V.G.
W = Veneto
X = Valle d’Aosta
# è un numero che segue la parola “ARI” ed è assegnato in ordine di arrivo delle richieste di SASC da parte delle Sezioni. Esempio: se in Lombardia opereranno 6 Stazioni IQ2, i SASC passati saranno L90ARI1, L90ARI2, L90ARI3, L90ARI4, L90ARI5 e L90ARI6. I Gruppi con proprio nominativo IQ potranno partecipare a condizione che il nominativo del Gruppo sia iscritto ad una Sezione ARI e abbiano ottenuto il nulla osta dal Presidente della Sezione cui il Gruppo è iscritto.
Saranno inoltre presenti durante l’anno due Stazioni Speciali ARI Headquarter, con nominativo II2ARI e IQ2ARI* che passeranno i SASC H90ARI1 e H90ARI2 e il giorno 22 aprile, 2017 in occasione del Marconi Day, saranno presenti anche ben 10 Stazioni Speciali Marconiane con prefisso IY che passeranno SASC Y90ARI# (anche in questo caso # è un numero diverso, da 1 a 10, a seconda della stazione).
*Se sarà concesso dal Ministero, altrimenti il prefisso sarà differente.
Per ottenere il Diploma le Stazioni italiane dovranno collezionare tutte e 20 le Regioni. Nel caso in cui una Regione sia mancante essa potrà essere sostituita da una delle Stazioni Speciali Headquarter oppure da una Stazione Speciale Marconiana. Nel caso siano due le Regioni mancanti esse potranno essere sostituite da una Stazione Speciale Headquarter e da una Stazione Speciale Marconiana. Chi avrà collegato tutte e 20 le Regioni più almeno una Stazione Headquarter oppure una Stazione Speciale Marconiana (20+1) sarà iscritto nell’ “ARI 90 ANNI Honor Roll”. Chi avra collegato tutte e 20 le Regioni più almeno una Stazione Speciale Headquarter e almeno una Stazione Speciale Marconiana (20+1+1) sarà iscritto nell’ “ARI 90 ANNI Super Honor Roll”. Il Diploma è solo misto, non esistono endorsement di banda o di modo.