Siamo un gruppo di radioamatori della sezione di Lecco.
Partecipiamo spesso a contest, quasi sempre all’aria aperta.
In realtà non siamo un gruppo fisso: ci si ritrova al venerdì sera in sezione e si programmano le eventuali attività del week-end con un occhio al calendario contest e l’altro al meteo.
Chiunque può unirsi al gruppo, anche gli amici che non si interessato di radio ma che hanno voglia di stare in compagnia.
Lo spirito che ci anima è un po' anomalo per un “contest team”: siamo (quasi) immuni alla “febbre da punteggio” che caratterizza la maggior parte dei partecipanti a queste gare in radio. Per noi il contest è semplicemente il pretesto ideale per mettere in agenda una data per trovarsi e fare attività in radio in buona compagnia!
Spesso non partecipiamo per tutta la durata dell’evento e capita anche che facciamo QRT nel bel mezzo della gara per mettere tutti assieme le gambe sotto al tavolo.
Il fatto che la sede della nostra sezione si trova in una pessima posizione (radiantisticamente parlando) per noi non è un problema; è la scusa migliore per mettere tutta l’attrezzatura nello zaino ed andare a fare attività in /p sui nostri monti con il sole o con la neve.
Siamo attivi in tutte le bande dagli 80m ai 70cm ma la nostra preferita è quella dei 144 Mhz nella quale cerchiamo di essere il più possibile presenti durante i più importanti contest italiani.
Il setup che usiamo varia sempre ma non è mai da “big-gun”. Il contest ci offre anche l’indubbio vantaggio di poter testare sul campo, con la certezza di trovare molte altre stazioni on-air, i nostri esperimenti da piccoli auto costruttori. Ad ogni evento c’è sempre qualcosa di nuovo da testare: un’antenna, un nuovo tipo di cavo, un bal-un o una nuova postazione. Ogni attivazione quindi è anche una piccola sperimentazione. La potenza in gioco è sempre di gran lunga inferiore al legal power: spesso e volentieri stiamo sotto anche ai 5W.