Esercitazione di Protezione Civile "Fenice 2019" - Croce Verde Bosisio A.P.

23 e 24 novembre 2019

 

Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 novembre abbiamo preso parte all'esercitazione di Protezione Civile organizzata dagli amici del gruppo P.C. di Croce Verde Bosisio.

Scopo dell'esercitazione è stato quello di testare i piani di emergenza comunale in caso di calamità idrogeologica attraverso diversi scenari di simulazione organizzati nei territori di Cesana, Suello e Barzago.

Il nostro compito, dopo aver disposto la sala radio nel campo base allestito presso la sede dell'associazione, è stato quello di gestire le comunicazioni tra il campo base e le squadre dislocate nei vari scenari anche con il supporto informatico del CCV Lecco.

Il flusso di informazioni gestito nel corso dell'esercitazione è stato davvero notevole ma grazie al lavoro di squadra si è riusciti ad operare al meglio e concludere l'esercitazione in modo positivo e costruttivo.

inoltre, nella mattinata di domenica 24 abbiamo tenuto un breve corso di aggiornamento teorico ai volontari di Protezione Civile sull'uso delle radio nelle telecomunicazioni di emergenza.

L'esercitazione è stata per noi un 'ottima occasione per mettere in gioco le nostre capacità operative e di problem-solving.

Alcune foto dell'esercitazione: