In occasione dello Jota 2014 la sezione ha accolto presso la propria sede gli scout del gruppo Lecco 3.
L'evento è consistito in un primo momento di simulazione di una missione di recupero ed in un secondo momento dedicata ai collegamento Jota-Joti via voce e psk in HF e internet chat
La missione di recupero è stata particolarlmente apprezzata dai ragazzi:
fatta con uno stile giocoso, è stata la realizzazione di uno scenario realistico di recupero di un disperso di cui fossero note le coordinate.
I nostri dispersi, i volenterosi radioamatori Paolo e Pierangelo, si sono posizionati in due luoghi posti a circa un chilometro dalla sezione da cui erano raggiungibili in audio e di cui i
ragazzi potevano vedere la posizione grazie alla mappa del sistema d-star/d-rats.
I ragazzi si sono divisi in due squadre di recupero, ciascuna teleguidata da una propria postazione d-rats presieduta dai ragazzi, e, sempre sotto la supervisione dei radioamatori dovevano dare delle indicazioni alla propria squadra al fine raggiungere i dispersi.
Dopo un primo momento di incertezza tutti i ragazzi sono stati bravissimi, in particolare la squadra A che ha compiuto la missione in metà tempo rispetto al previsto.
La seconda parte dell'evento è stata invece dedicata ai collegamenti in HF sia in audio che in PSK ed allo Joti. anche complice l'orario i collegamenti hanno purtroppo un po' sofferto della concomitanza con un contest.... ed anche la chat dello Joti su internet è stata principalmente fatta sul canale italiano.
I capi del gruppo Lecco 3 ci ringraziano calorosamente sia per il tempo dei soci partecipanti che per la disponibilità delle attrezzature e della sede.
Il sito italiano dello Jota-Joti: www.jotajoti.it
L'evento riportato da Lecco News: http://lecconews.lc/news/gli-scout-in-collegamento-radio-con-i-colleghi-di-tutto-il-mondo-82751
Il Gruppo Scout Agesci Lecco3: www.lecco3.it https://www.facebook.com/lecco3